Durante tutto l’anno molteplici sono gli uccelli migratori e non che trovano riposo nelle acque del Lago di Varano così tanti e variegati da indurre le amministrazioni dei paesi limitrofi ad installare delle apposite “guardiole” adibite al birdwatching.
In ogni periodo dell’anno è possibile ammirare specie differenti, di ogni colore e dimensione, dai Fenicotteri rosa al Martin pescatore, Aironi, Cicogne e tanti altri, non ti resta che leggere l’articolo e recarti sul posto nel periodo che più trovi interessante.
Uccelli presenti tutto l’anno
Durante tutto l’anno è possibile ammirare due specie diverse di Airone, quello bianco e quello cinerino, la Folaga, il Germano reale e la Garzetta, il Martin pescatore, la Beccaccia di mare ed il Tarabusino alcuni di essi sono anche nidificanti.
Uccelli presenti nel periodo invernale
Nel periodo invernale invece possiamo trovare lo Smergo minore e lo Smergo maggiore, il Quattrocchi e i Cormorani, quest’ultimo è solito esporsi al sole sugli estesi filari di pali utilizzati per la mitilicoltura dunque è molto semplice avvistarlo.
Uccelli presenti nel periodo estivo
In estate invece è il turno dell’elegante Cavaliere d’Italia che ci delizia con la sua bellezza facilmente avvistabile nelle vicinanze delle acque basse del lago, in cui è solito nidificare.
Uccelli presenti nel periodo primaverile
Negli ultimi anni abbiamo avuto il piacere di ospitare in primavera i meravigliosi fenicotteri rosa. Invece è tappa fissa per la cicogna bianca e la Cicogna nera.
Non mancano di certo gli uccelli rapaci, infatti vi è una presenza, anche se sporadica, del Falco di palude e di Albanella reale.
Come raggiungere le guardiole
Per raggiungere le varie guardiole abbiamo inserito delle mappe qui sotto in cui sono segnalate tutte le guardiole, per qualsiasi informazione puoi contattarci al nostro indirizzo e-mail info@lightupvarano.it oppure sui nostri social.
Per ammirare questi uccelli migratori non ti resta che venire in Puglia, sul lago di Varano, e come hai potuto leggere, ogni periodo è quello giusto!
Seguici su Instagram e Facebook