Foce Capojale è la foce che alimenta il lago di Varano in territorio di Cagnano Varano ed è uno delle coste più vicine alle Isole Tremiti, ma non ci sono servizi che ne permettono l’imbarco per raggiungerle.
Cosa troviamo a Foce Capojale
Dalla foce si estende l’Isola Varano, cioè la lingua di terra (Istmo) che separa il lago dal mare Adriatico, in questa zona è presente un centro abitato, villaggi turistici, una lunga spiaggia di 10 km che si estende fino a foce Varano e la Riserva Statale Isola di Varano che ospita eucalipti, pini di mare e altre piante tipiche delle zone marine.
E’ possibile attraversare quest’area, per giungere in spiaggia, solo in zone delineate. E’ vietato attraversare le zone recintate.
La spiaggia e la costa di Foce Capojale
Le spiagge sono soggette a continua erosione, infatti, i racconti dei nonni e le vecchie foto ci fanno notare quanto sia cambiata la costa negli ultimi 30 anni.
La zona è “vergine” dal punto di vista di strutture turistiche (ci sono solo pochi villaggi turistici) e valorizzazione del territorio, per questo, gli abitanti del posto, lamentano il continuo dimenticarsi di questo posto da parte di amministrazioni ed altri enti.
Solo negli ultimi anni è iniziato un progetto di valorizzazione, che prosegue in modo molto lento, tant’è che nel 2020 iniziò la costruzione di una piazzetta la cui inaugurazione avverrà il 14 Agosto 2022.
Le acque sono cristalline nonostante il fondale sabbioso, inoltre è una zona riparata dai venti, che colpiscono di rado la spiaggia in estate, e questo fa sì che le acque siano calme e sicure.